Le caratteristiche più apprezzate negli annunci immobiliari: compaiono i miniascensori.
Il mercato immobiliare è radicalmente cambiato nel corso degli ultimi anni: grazie alle piattaforme di annunci, la ritrovata flessibilità abitativa e alle nuove necessità in fatto di housing, gli immobili più apprezzati sono quelli che presentano determinate caratteristiche. Ecco quali sono.
Specialmente nelle grandi città è consuetudine traslocare spesso e cambiare immobile con più frequenza. Le necessità di vita sono infatti molto più flessibili: motivi di lavoro o studio ci conducono spesso lontano dal luogo in cui siamo nati o cresciuti. Per questo – secondo le statistiche – un italiano tende a cambiare luogo di residenza con una frequenza maggiore rispetto al passato.
Questa circostanza potrebbe tramutarsi in opportunità per i proprietari di casa che vorrebbero vendere o affittare. Tuttavia non tutti gli annunci ottengono la stessa visibilità: tutto dipende da alcune caratteristiche ormai ritenute irrinunciabili. Fra queste la disposizione della casa, la presenza di aree relax, spazi vivibili all’aperto e impianti che garantiscono l’accessibilità.
L’accessibilità è un requisito fondamentale
Il patrimonio immobiliare italiano è tendenzialmente molto datato: i palazzi e i condomini, nella migliore delle ipotesi, risalgono agli anni Settanta, quando non si prestava molta attenzione al tema dell’accessibilità.
Oggi, al contrario, i potenziali compratori e inquilini ritengono che l’installazione di un ascensore sia un requisito fondamentale che – non a caso – aumenta incredibilmente il valore della proprietà. Installare un ascensore in un secondo momento è però molto complicato: bisogna chiedere specifici permessi edilizi, è indispensabile modificare gli spazi e spendere una somma consistente.
Una soluzione economica e funzionale esiste: i miniascensori. Questi impianti sono adatti specialmente per piccoli condomini o villette plurifamiliari. A differenza degli ascensori, non richiedono lo scavo di una fossa, non prevedono un locale macchine (che in genere è installato sul tetto o nel seminterrato), non sono rumorosi e i lavori durano solo qualche settimana.
Per questa ragione i miniascensori sono sempre più presenti nelle case italiane. Si tratta di un’agevolazione sia per le persone fragili, anziane e con disabilità, sia per tutti gli altri. Basti pensare alla comodità di utilizzarlo per trasportare mobili nuovi, carichi pesanti o buste della spesa.
Altro vantaggio fondamentale è il risparmio energetico: scegliendo un impianto oleodinamico non si dovrà adeguare l’impianto elettrico e non si rischia di pagare bollette esorbitanti.
Spazi per il relax e per il tempo libero
La pandemia ha fatto emergere nuovi bisogni che prima erano trascurati. Fra questi la qualità del tempo libero: le case con soggiorno, area relax o comunque zona giorno molto estesa sono le preferite in assoluto. Altra opportunità per far aumentare il valore della casa è ristrutturare le aree esterne: terrazzo, balcone e giardino – se ben curati – faranno innamorare chiunque a prima vista.
Con un investimento ridotto, dunque, si avrà un riscontro immediato e si potrà realizzare la somma desiderata. Il nostro consiglio è quello di consultare un architetto che possa ottimizzare gli spazi o – in alternativa – dare valore a ciò che prima era trascurato. Il risultato sarà incredibile!