Skip to content

Costi e vantaggi di un mini ascensore per casa privata

Mini ascensori in case private: come installarlo e quali sono i vantaggi

L’opzione di installare un mini ascensore in un’abitazione privata viene sempre più presa in considerazione. Tra i tanti vantaggi, la riduzione dello sforzo e l’abbattimento delle barriere architettoniche sono i più importanti.

 

Installare un miniascensore in una casa privata conviene? È questa la domanda che molti si pongono prima di valutare diversi preventivi. Vediamo, dunque, quali sono le differenze tra ascensore e miniascensore e quali sono i regolamenti vigenti. 

Differenze tra ascensore e mini ascensore per casa privata

Prima di entrare nel dettaglio è giusto comprendere una piccola ma importante differenza. Un ascensore è considerato come impianto capace di soddisfare un edificio alto fino a dieci piani e oltre. Sia i costi di realizzazione che i costi di manutenzione sono decisamente superiori a un mini ascensore per casa privata. Nel secondo caso, si parla di un impianto capace di garantire massima efficienza in edifici da due a quattro piani.

Interno o esterno: regolamenti diversi

Come abbiamo detto, la costruzione di un mini ascensore deve rispettare alcune regole. Va fatta una differenza tra un mini ascensore interno e uno esterno, secondo la correnti normative. Nel primo caso, l’installazione rientra nei lavori di edilizia libera. Nel caso in cui l’intervento incida sulla struttura portante, bisogna seguire un apposito iter. Secondo il Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018, l’implementazione di un ascensore interno non prevede una richiesta al Comune e la relativa approvazione. Tale decreto è stato pensato appositamente per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche. Se il mini ascensore è esterno, il lavoro non rientra nei lavori di edilizia libera. La motivazione riguarda l’installazione dell’impianto accanto ad un immobile che non lo prevedeva. Per questo motivo, è necessario presentare una o più richieste in base alle condizioni dell’immobile e alla presenza di eventuali vincoli.

I prezzi di un mini ascensore

L’ascensore per casa privata può avere prezzi variabili sulla base del numero dei piani che deve servire. Il preventivo può variare anche in base ad esigenze particolari o personalizzazioni.. Il costo di un ascensore per una casa a due piani varia tra i 15.000 e i 20.000 euro. Ci sono principalmente due tipi di mini ascensore differenti per il tipo di azionamento: elettrico o oleodinamico. Nel primo caso i costi di installazione non sono elevati ma potrebbe essere richiesta maggiore potenza elettrica. Nel secondo caso, il costo di installazione è più elevato ma i consumi sono decisamente ridotti. I mini ascensori ad azionamento elettrico partono dai 13.000 euro mentre i mini ascensori ad azionamento oleodinamico partono dai 20.000 euro.

Dimensioni di un mini ascensore

Solitamente le dimensioni di un mini ascensore, a prescindere dall’edificio specifico, sono standard. Le misure minime vengono prese in considerazione principalmente per la profondità e il vano di apertura porta sul lato corto (rispettivamente 1,20m e 0,80cm). Altrettanto importante risulta essere la piattaforma di distribuzione nello spazio antistante la cabina (1,40m x 1,40m).

Installare un mini ascensore in una casa privata, quindi, può soddisfare alcune necessità essenziali, come la libertà di movimento e – d’altro canto – può essere un interessante investimento per aumentare il valore della propria casa.

Condividi
Condividi

+39 051 98.53.30