Skip to content

Quanto costa un mini ascensore da interno? Ecco prezzi e variabili

Se avete necessità di installare un mini ascensore da interno per accedere comodamente al vostro appartamento senza dubbio vi sarete già posti la domanda: Quanto costa un mini ascensore da interno? Quali sono i prezzi sul mercato e da cosa dipendono?”.

Domanda più che lecita, dopotutto l’acquisto di un mini ascensore da interno è importante ed è giusto avere un’idea generale sui prezzi per poter fare una valutazione relativa al budget che potete investire. Vediamo di rendervi le cose più semplici con questa guida.

Quando parliamo di mini ascensore e di accessibilità non intendiamo solo la possibilità di accedere alla propria abitazione in totale autonomia. Certo gli ascensori interni sono la soluzione ideale per persone disabili o con problemi di mobilità che vogliano vivere appieno la loro casa. Ma in questo caso vogliamo parlare di accessibilità economica dei mini ascensori, di quanto siano davvero per tutte le tasche.

Prezzi di un mini ascensore da interno: da cosa dipendono?

Stabilire un prezzo generico per un mini ascensore sarebbe impossibile. Piuttosto, è giusto identificare un intervallo di prezzi all’interno del quale muoversi. Questo perché il prezzo per un mini ascensore da interno dipende da vari fattori. In particolare quelli più influenti sul costo di un mini ascensore sono i seguenti:

  • Dimensioni: come è intuibile, generalmente un home lift piccolo concepito per trasportare un singolo passeggero in piedi con portata 150 kg è più economico di un elevatore per 4 persone con una portata di 400 kg;
  • Opere murarie: foro a soffitto, taglio dei gradini e altri interventi edilizi hanno ciascuno un prezzo che influisce sul prezzo finale;
  • Tecnologia di trazione: i prezzi di un ascensore domestico idraulico sono più economici, mentre quelli elettrici richiedono una spesa più alta;
  • Numero di piani: altro aspetto facile da intuire. Un ascensore domestico che collega solo 2 piani ha un prezzo minore rispetto a un dispositivo concepito per servire 4 piani;
  • Ubicazione interna o esterna: un mini ascensore per interno è più economico rispetto a uno esterno;
  • Presenza di castelletto: il castelletto o il vano corsa in muratura/mattoni comportano un preventivo più alto;
  • Manovra automatica o a uomo presente: gli home lift a manovra automatica o semiautomatica sono più complessi e questo si ripercuote sul costo finale del dispositivo.
  • Optional: le più disparate opzioni di personalizzazione comportano ovviamente un aumento del costo del mini ascensore per interni.

Il range di prezzi per un mini ascensore da interno

Chiariti tutti i fattori che impattano sul prezzo di un mini ascensore, è giusto che prima dell’acquisto i clienti abbiano una stima generica dei costi attualmente esistenti sul mercato. L’intervallo di prezzo varia spesso a seconda delle caratteristiche dell’immobile: un minilift per interni in grado di collegare 2 piani costerà senza dubbio meno rispetto a un ascensore in grado di collegare 6 piani con accessori e interventi murari complessi. Detto ciò, potete ovviamente contattarci per richiedere un preventivo per il vostro mini ascensore da interno.

Va specificato inoltre che dal costo ascensore casalingo vanno detratti gli incentivi fiscali, se si rientra nelle categorie beneficiarie. Va inoltre considerato il fatto che esiste un ritorno economico rilevante costituito dall’apprezzamento dell’immobile, che può vedere un incremento del valore di mercato anche del 20%.

Condividi
Condividi

+39 051 98.53.30