Lo scorso 11 ottobre l’amministratore delegato di NOVA Elevators, il Dottor Fabrizio Nicoli, ha presentato l’azienda di elevatori e ascensori agli allievi e ai professori di Futura S.p.A nella sede di San Giovanni in Persiceto. Dieci giovani studenti del corso di formazione professionale di “Operatore Meccanico”, in presenza della coordinatrice dei corsi Dott.ssa Elena Vignocchi e del Professore Giancarlo Pagnoni, hanno assistito all’intervento partecipando con curiosità e tante domande.
I temi più stimolanti per gli allievi sono stati quelli riguardanti i componenti meccanici ed elettronici degli ascensori, i software utilizzati e gli strumenti digitali messi in campo da NOVA nell’ambito del piano “Industry 4.0”, le fasi di montaggio degli impianti di sollevamento e il mercato internazionale in cui si posiziona NOVA.
Con questo incontro, l’azienda punta a consolidare il legame tra la formazione professionale dei giovani e l’inserimento nel mondo del lavoro e, insieme alla Società Futura, di dare vita a un piano formativo mirato, specifico e continuo, che coinvolga attivamente gli insegnanti e i giovani talenti che desiderino mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di qualifica.
Futura è la Società pubblica dei Comuni di San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio che coordina, sviluppa e organizza corsi di formazione rivolti, in particolare, al comparto metalmeccanico.