Agevolazioni e detrazioni fiscali per mini ascensori

La detrazione del 75% per superamento ed eliminazione delle Barriere Architettoniche continua per tutto il 2024 ed è stato prorogata fino al 2025!

A partire dal 1° gennaio 2024 la detrazione è riservata solo agli interventi aventi ad oggetto scale, rampe e l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici. Il bonus è  rivolto soprattutto ad anziani e disabili e migliora quello precedente che prevedeva una detrazione del 50% in 10 anni!

Novità: detrazione al 75% sui mini ascensori per tutto il 2024!

Acquistare un mini ascensore NOVA non è mai stato così vantaggioso!

Le recenti disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni abitative hanno introdotto novità decisamente interessanti per chi vuole acquistare impianti per favorire l’accessibilità all’interno delle abitazioni.

Per tutto il 2024, e fino a tutto il 2025 compreso, sarà infatti possibile usufruire della detrazione fiscale del 75% da recuperare in 5 anni, per interventi volti al “superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche” in edifici esistenti!

Ma come le abbattiamo le barriere architettoniche?
Grazie a prodotti, come i nostri mini ascensori Suite, che rispondono alla
legge 13 del 1989 che ha trovato applicazione nel Decreto Ministeriale 236/89 (D.M. 236/89).

All’interno di un condominio, è necessaria una maggioranza che rappresenti un terzo del valore millesimale dell’edificio.

I miniascensori NOVA godono della detrazione IRPEF entro i limiti previsti dal nuovo regolamento!

Limiti di spesa

La detrazione può essere fruita direttamente nella dichiarazione dei redditi in 5 quote annuali e viene calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

  • 50.000 euro per edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
  • 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio edifici composti da più di 8 unità immobiliari.

Beneficiari

beneficiari della detrazione del 75% del Bonus Barriere Architettoniche sono persone fisiche (anche esercenti arti e professioni), gli enti pubblici e privati, le società semplici, le associazioni tra professionisti e i soggetti che conseguono reddito d’impresa.

La detrazione del 75% è accessibile a tutti: l’unico vincolo è il rispetto delle dimensioni e caratteristiche determinate dalla legge.

Come fare domanda

Trattandosi di una detrazione, non esiste un form da compilare, ma il Bonus Barriere Architettoniche può essere richiesto indicandolo nella propria dichiarazione dei redditi, allegando la documentazione che attesti le spese sostenute.

In alternativa, è possibile richiedere una cessione del credito o uno sconto in fattura da parte dei fornitori di beni o servizi qualora erogata.

Altre agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche

  • Detrazioni IRPEF: 19%
  • Detrazioni IRPEF: 50%​
  • IVA agevolata: 4% ​