Skip to content

Preventivo per ascensore o mini ascensore: quale richiedere?

Dopo esservi informati su tutte le specifiche, i vantaggi e le funzionalità, vi siete decisi a richiedere un preventivo per ascensore o mini ascensore. Questo è senza dubbio un passo importante che può migliorare la qualità della vita, soprattutto per persone con problemi di mobilità o per gli anziani. E richiedere un preventivo per ascensore è un passo altrettanto importante per evitare di fare l’acquisto sbagliato. Ecco perché anche in questa fase è necessario muoversi con attenzione per capire quale preventivo per ascensore richiedere.

Esistono infatti diversi tipi di ascensori ed è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio il preventivo per un ascensore per un condominio sarà differente da un preventivo di un ascensore per un’abitazione privata. Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Preventivo per ascensore o mini ascensore?

Conoscere l’entità delle spese da sostenere è fondamentale per valutare l’opportunità di effettuare diversi tipi di intervento, per definire un progetto e per scegliere i professionisti a cui rivolgersi. Ed è importante sapere se si ha bisogno di un ascensore o di un mini ascensore, poiché i prezzi fra le due tipologie di sollevatori sono molto diversi.

L’ascensore classico ha una capacità di carico elevata, è nato per superare in poco tempo grandi dislivelli ed è indicato per condomini e grattacieli; il mini ascensore, invece, ha una capacità di carico minore ed è nato per migliorare l’accessibilità degli edifici con due o tre piani. Dunque è indicato per villette o case private.

I costi da considerare

Innanzitutto è necessario premettere che il costo dell’installazione di un ascensore o mini ascensore non è legato solo all’impianto di sollevamento. Il prezzo dipende anche da una serie di interventi accessori come la realizzazione di opere in muratura, i sopralluoghi tecnici e la progettazione. In una fase preliminare è necessario che un tecnico certifichi la fattibilità degli interventi e proceda con una progettazione e una richiesta di autorizzazione al Comune. Il supporto di un geometra, un ingegnere o un architetto è inoltre indispensabile.

Preventivo per un ascensore o mini ascensore: le variabili

Il sistema di sollevamento può fare la differenza sul costo totale dell’ascensore? Certo che sì, c’è differenza tra un impianto elettrico e un ascensore oleodinamico. E così anche i materiali impiegati, dal metallo (il più comune) al legno fino al vetro o al plexiglass influenzano un preventivo per un ascensore o mini ascensore. Un discorso a parte va fatto per il design personalizzato, con la cabina che può essere abbellita con decorazioni, piastrelle, rivestimenti in legno o finte pitture a seconda del proprio gusto personale.

Preventivo per ascensore: uno sguardo ai prezzi

Diamo ora uno sguardo più approfondito ai prezzi, provando anche a fare una comparazione tra ascensori esterni e interni. Possiamo dire che, in linea indicativa, il costo di un ascensore interno parte dai 10mila euro. Il prezzo aumenta a seconda del numero di piani da servire e, come già accennato, delle caratteristiche della cabina. L’ascensore oleodinamico in particolare è indicato per gli edifici che non superano i 5 o 6 piani. I costi per installare l’impianto sono più bassi rispetto all’ascensore elettrico. Tuttavia sono previsti consumi più elevati. Il costo di un ascensore con azionamento elettrico parte dai 15mila euro e può arrivare fino ai 30mila euro se è necessario servire 2 o 3 piani. Per condomini o case private di 4 piani il costo può aumentare fino a raggiungere i 35mila euro.

Per gli ascensori esterni i costi sono pressochè gli stessi. Si parte da impianti di 10mila euro fino a impianti di 25mila euro per 2 piani. Il costo degli ascensori esterni a 3 piani è di circa 30mila euro, mentre si ruota intorno ai 35mila euro per impianti di 4 piani.

Condividi
Condividi

+39 051 98.53.30