Tra progresso e tecnologia, il mondo cambia sempre più velocemente. Non a caso oggi le parole algoritmo e intelligenza artificiale hanno iniziato a prendere piede in televisione come sui social, nelle pubblicità e persino nei nostri normali discorsi quotidiani. Tutto oggi è connesso e l’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo di IA, è proprio attorno a noi. Spesso la troviamo già all’interno delle nostre case, con l’assistente vocale Alexa, oppure sul nostro smartphone con Siri. Ma forse l’intelligenza artificiale va ben oltre il nostro immaginario. Ad esempio, vi aspettereste mai di trovare l’intelligenza artificiale nei miniascensori?
Sembra una bella suggestione che guarda al prossimo futuro, ma le cose non stanno così. L’intelligenza artificiale nei miniascensori è già realtà. Negli ultimi tempi infatti anche gli ascensori sono in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per garantire a chi li utilizza la massima continuità di servizio degli impianti e per gestire il flusso di persone nella maniera più ottimale.
Una possibilità che si fa sempre più esigenza. Secondo la Federazione ANIE Assoascensori, l’Italia è il secondo paese al mondo per numero di ascensori: quasi un milione di impianti che ogni giorno effettuano circa cento milioni di corse. Un dato positivo, se non fosse che in Italia oltre il 70% di ascensori è in funzione da più di vent’anni. Investire sulla sicurezza di ascensori e miniascensori è dunque una necessità da tenere in considerazione. Ed è qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale. Vediamo come…
Intelligenza artificiale nei miniascensori: la sicurezza in primo piano
L’industria degli ascensori è in evoluzione proprio grazie all’implementazione di nuove tecnologie, che rendono migliori gli impianti di sollevamento di nuova generazione in termini di sicurezza, efficienza energetica e comfort per gli utenti. Uno degli sviluppi più importanti è senza dubbio quello riguardante la sicurezza per una manutenzione predittiva dei miniascensori: i sensori avanzati possono infatti rilevare eventuali anomalie o situazioni di emergenza, come un sovraccarico dell’ascensore o la presenza di oggetti estranei lungo la salita e la discesa. L’intelligenza artificiale nei miniascensori consente un monitoraggio costante delle prestazioni individuali di ogni impianto, permettendo interventi mirati e tempestivi.
Miniascensori e intelligenza artificiale: analisi dei dati per una migliore efficienza
Lo sviluppo odierno dei miniascensori riguarda anche i sistemi di controllo avanzati. Con l’intelligenza artificiale e grazie all’apprendimento automatico, gli ascensori hanno la possibilità di analizzare i dati in tempo reale e adattarsi alle condizioni d’uso: il risultato è un’ottimizzazione della gestione del traffico, una riduzione dei tempi di attesa e una migliore efficienza complessiva del sistema.
Un aiuto in più all’ambiente
E se l’intelligenza artificiale nei miniascensori potesse anche dare una mano all’ambiente? Tutto questo è possibile: le nuove tecnologie negli ascensori e nei miniascensori stanno contribuendo a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. Questo grazie ai sistemi di controllo intelligenti, che ottimizzano l’utilizzo dell’energia in base alla domanda effettiva riducendo gli sprechi.
Intelligenza artificiale: accessibilità per tutti
Anche il comfort vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di accessibilità da parte di persone disabili o anziane. I miniascensori moderni possono essere dotati di pannelli touchscreen altamente intuitivi, oltre ad annunci e comandi vocali per permettere alle persone con disabilità un utilizzo totale dei sistemi di sollevamento.