Non tutti hanno la fortuna e la disponibilità economica per potersi permettere un’abitazione dalla grande metratura. Anzi, al contrario di quanto si possa pensare oggi tale scenario è sempre più frequente. Da qui l’esigenza di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, trovando soluzioni intelligenti e funzionali per poter ugualmente vivere la propria casa. Più che un’esigenza è un diritto per tutti, anche e soprattutto per le persone anziane o con difficoltà motorie. Come fare nei casi in cui gli spazi nella propria casa sono limitati? Anche in questo caso, i mini ascensori sono la soluzione ideale.
Soluzione che si adatta alla perfezione sia all’interno degli edifici che all’esterno. I mini ascensori possono essere installati all’interno di ogni tipo di edificio, adattandosi a qualsiasi ambiente e massimizzando l’accessibilità. È possibile installare il mini ascensore tra le mura domestiche o in una struttura metallica apposita. Ma è possibile installare i mini ascensori anche all’esterno di un edificio per garantire la mobilità tra i piani.
Se ancora non siete convinti, lasciate che vi mostriamo i molteplici contesti di utilizzo di un mini ascensore e quanto possa essere utile per disabili e anziani.
I contesti di utilizzo: dalla casa alla villa fino ai luoghi pubblici
Iniziamo dal contesto più classico: i mini ascensori per la casa. Progettati per garantire grande autonomia negli spostamenti tra i diversi piani della casa, richiedono interventi murari minimi grazie ai suoi ingombri ridotti. Ma minimi sono anche i consumi e i costi energetici, grazie a sistemi tecnologici che ottimizzano il consumo elettrico in tempo reale e opzioni che evitano la dispersione di energia.
Il secondo contesto di utilizzo è ugualmente importante: mini ascensori per villa. Parliamo in questo caso di immobili di pregio, che verranno impreziositi ulteriormente dalla presenza di un comodo mini ascensore. Il mini ascensore per villa rende infatti più moderna e accessibile l’abitazione, aumentando notevolmente il valore dell’immobile e diventando parte integrante del design degli ambienti, sia esterni che interni. Uno dei vantaggi dei mini ascensori per villa è quello di poter essere installati in caso di edifici di nuova costruzione, permettendo la massima libertà progettuale, così come in progetti di ristrutturazione.
Arriviamo poi ai mini ascensori per condomini, in grado di garantire l’accessibilità a tutti gli appartamenti presenti nell’edificio. Anche in questo caso la presenza di un mini ascensore all’interno o all’esterno del condominio aumenta notevolmente il valore dell’edificio e consente di avere un impatto positivo sul comfort abitativo di tutti gli utenti. Un’ottima soluzione se fra i condomini vi sono persone anziane o con gravi disabilità motorie.
Ma autonomia e libertà di movimento sono un diritto anche al di fuori della propria abitazione. E allora ecco che i mini ascensori trovano tra gli ambiti di intervento anche i luoghi pubblici. Parliamo di negozi, centri commerciali, banche, uffici, scuole, hotel, ristoranti. Un mini ascensore per luoghi pubblici garantisce una corsa fluida e silenziosa, mantenendo i più elevati standard di sicurezza per tutti gli utilizzatori.
Mini ascensori, la soluzione ideale per anziani e disabili
Al di là della comodità innegabile di un mini ascensore per ogni persona, è ovvio che i mini ascensore abbia un’importanza fondamentale per le persone anziane e per i disabili. È in questo caso che un elevatore di piccole dimensioni esprime tutto il suo potenziale.
I mini ascensori per disabili sono caratterizzati da cabine spaziose per accogliere una sedia a rotelle ed eventuali accompagnatori, pur ottimizzando gli spazi in qualsiasi luogo. La piattaforma elevatrice per disabili offre numerose opzioni ed accessori per garantire la sicurezza in cabina. Inoltre gli ascensori sono caratterizzati da una corsa dolce e senza sobbalzi.
Il mini ascensore per anziani può migliorare la qualità della vita dei pensionati o persone con difficoltà motorie, consentendo di spostarsi senza fatica tra i piani dell’edificio. Richiedendo poco spazio, questa tipologia di ascensori può essere installata anche in edifici preesistenti. Infine all’interno delle cabine, sempre ampie e funzionali, possono essere installati anche accessori come corrimani e sedili.