Ricerca dell’estetica, valorizzazione del contesto abitativo e attenzione alla sostenibilità: tre elementi fondamentali che oggi come non mai definiscono e orientano le tendenze contemporanee nel campo dell’architettura. Ecco allora che un semplice sistema di comune utilizzo in un condominio o una casa privata, come ad esempio un ascensore, diventa elemento di design in grado di valorizzare la struttura e migliorare la qualità della vita di chi la abita. Non è un caso quindi se oggi i mini ascensori panoramici, sia interni che esterni, rappresentano una delle tendenze contemporanee in fatto di architettura.
Ma cosa è necessario sapere prima di acquistare un mini ascensore panoramico per il condominio o per la propria casa privata? E soprattutto quali sono i vantaggi dei mini ascensori panoramici? Vediamoli di seguito.
Estetica e funzionalità: un binomio indissolubile
Costruiti in cristallo e acciaio e caratterizzati da un design pulito ed essenziale, ma non per questo meno ricercato, i mini ascensori panoramici oggi rispondono a diverse esigenze estetiche e funzionali: abbattere le barriere architettoniche migliorando l’accessibilità all’ambiente domestico in primis, ma anche trasformare una breve attesa durante la salita o la discesa in un’occasione per ammirare il panorama circostante grazie alle pareti in cristallo.
Tra materiali e sistemi di sollevamento
Uno dei vantaggi dei mini ascensori panoramici è senza dubbio quello di poter essere installati in tempi brevi sia all’interno della struttura che all’esterno. Questo grazie ai materiali che compongono l’ascensore, resistenti all’usura e agli agenti atmosferici. Per quanto riguarda invece il sistema di sollevamento, un mini ascensore panoramico non differisce dai classici ascensori. A seconda delle singole necessità di utilizzo e della struttura dell’abitazione o condominio, è possibile infatti scegliere fra tre sistemi di azionamento: a vite, idraulico o elettrico. Tutti estremamente silenziosi ed efficienti.
Il discorso è diverso se si considera lo spazio a disposizione e i requisiti necessari per il montaggio di un mini ascensore panoramico. A differenza dei più comuni ascensori, i mini ascensori panoramici consentono di sfruttare al meglio gli spazi ridotti e non necessitano di fossa o testata per poter essere inseriti nella struttura.
Una questione di sostenibilità
Come detto, negli ultimi anni l’architettura è sempre più sinonimo di sostenibilità: valori che è possibile ritrovare anche e soprattutto nei mini ascensori per esterni e interni, che utilizzando la corrente domestica assicurano un sostanziale risparmio energetico garantendo al contempo bollette più leggere.
Un’attenzione in più alla persona
E se un mini ascensore panoramico potesse anche rendere la vita migliore alle persone? Può sembrare un’esagerazione, ma non lo è. Moltissime persone, ad esempio, rinunciano a salire e scendere in ascensore perché soffrono di claustrofobia. In questo caso, un mini ascensore panoramico con pareti trasparenti è la soluzione ideale per chi non ama sentirsi in luoghi chiusi. Il vetro infatti è in grado di cambiare la percezione dello spazio, minimizzando il senso di claustrofobia. Questo aspetto, unito alla velocità modesta della salita e discesa dei mini ascensori panoramici esterni, rende il tragitto della persona più sereno e piacevole.
Il benessere della persona passa anche attraverso una ritrovata mobilità. I mini ascensori possono esser molto utili anche in un condominio, poiché permetterebbero alle persone anziane con problemi di disabilità motorie di raggiungere la propria abitazione con facilità e portare a casa la spesa senza bisogno di aiuto.
Mini ascensori panoramici: personalizzazione totale
Un’attenzione in più alla persona si traduce anche nella possibilità di poter scegliere secondo il proprio gusto personale: la possibilità di poter personalizzare ogni singolo componente presente all’interno del mini ascensore, in caso di abitazione privata, rappresenta senza dubbio un plus importante. Chi lo desidera, può aggiungere luci a led all’interno dell’ascensore, specchi, sedile fisso e molto altro.
La sicurezza prima di tutto
Infine, non c’è attenzione alla persona senza sicurezza. Grazie alle ultime tecnologie, i mini ascensori mantengono oggi i più elevati standard di sicurezza per gli utilizzatori, come il ritorno automatico al piano in caso di blackout o interruzione della corrente. In questo caso, oltre all’accensione immediata delle luci d’emergenza, l’ascensore continuerà ugualmente la sua corsa fino al piano utile.