Skip to content

Mini ascensore domestico: vantaggi e costi

Mini ascensore domestico, vantaggi e costi. Una delle “eredità” che la pandemia del Coronavirus ha lasciato alle persone è sicuramente la necessità di migliorare la qualità della vita e la vivibilità della propria casa. Un bisogno per chiunque, ma ancora di più per persone disabili o con problemi di mobilità, che all’indomani del lockdown hanno avvertito il bisogno di vivere la loro abitazione a 360 gradi e in totale autonomia.

Sarà anche per questo motivo che la scelta di un mini ascensore domestico all’interno della casa rappresenta una delle ultime tendenze nel campo dell’arredamento. Si tratta di uno strumento molto utile per favorire il raggiungimento della propria abitazione posta a piani elevati, ma anche per muoversi all’interno di una casa disposta su più piani. Una soluzione funzionale anche se si ha poco spazio e un margine di manovra limitato per interventi alla struttura.

Se un mini ascensore domestico è ciò di cui avete bisogno, o se siete semplicemente curiosi di scoprire perché è così utile, di seguito vi spieghiamo quali sono i vantaggi di un mini ascensore domestico e quali possono essere i costi.

 

I vantaggi di un mini ascensore domestico

Quali sono i vantaggi di installare un mini ascensore domestico? A livello pratico, sono soprattutto cinque gli aspetti da non sottovalutare:

  • Maggior mobilità e autonomia all’interno della casa;
  • Maggiori praticità;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche per persone anziane o con ridotta mobilità;
  • Più personalità e stile all’abitazione;
  • Possibilità di trasportare carichi, anche pesanti, con facilità e senza sforzo.

Ma i vantaggi non si fermano solo all’aspetto pratico, anche l’occhio infatti vuole la sua parte. Il design e l’estetica delle scale non verranno compromesse: l’ascensore domestico si inserisce perfettamente in ogni tipo di ambiente senza richiedere un locale macchine. La fossa (cioè lo spazio residuo sotto la cabina posizionata al piano inferiore) è estremamente ridotta e per l’installazione è necessaria una sola parete portante.

Parliamo ora di energia. Un ascensore domestico ha dei consumi veramente irrisori, simili a quelli di un comune elettrodomestico. Un valore da non sottovalutare, dal momento che non sarà necessario provvedere al potenziamento dell’impianto elettrico. Silenzioso e affidabile, un ascensore domestico rappresenta una soluzione omologata, sicura e concreta, che permetterà di superare finalmente tutte le barriere architettoniche presenti in casa.

I costi per un mini ascensore domestico

Diamo ora uno sguardo ai costi per un ascensore domestico, considerando tutte le variabili del caso. Sì perché il costo di un impianto di sollevamento di questa tipologia varia a seconda di diversi aspetti. Innanzitutto va premesso che il costo dell’installazione di un mini ascensore dipende anche da una serie di interventi accessori come la realizzazione di opere in muratura, i sopralluoghi tecnici e la progettazione.

Inoltre il sistema di sollevamento influisce sul costo totale dell’ascensore: c’è differenza infatti tra un impianto elettrico e un ascensore oleodinamico. E così anche i materiali impiegati, dal metallo (il più comune) al legno fino al vetro o al plexiglass influenzano un preventivo per un ascensore o mini ascensore. Infine impatta sul costo finale anche il design personalizzato, con la cabina che può essere abbellita a seconda del proprio gusto personale.

Il prezzo per un ascensore domestico aumenta a seconda del numero di piani da servire e, come già accennato, delle caratteristiche della cabina. L’ascensore oleodinamico in particolare è indicato per gli edifici che non superano i 5 o 6 piani. Il costo di un ascensore con azionamento elettrico invece è senza dubbio maggiore. Non esitate a contattarci per richiedere un preventivo per il vostro mini ascensore da interno.

Condividi
Condividi

+39 051 98.53.30