Esiste una sostanziale differenza tra vivere la propria casa e semplicemente abitarla. Ecco perché oggi come non mai sentirsi a casa è una sensazione tutt’altro che scontata. Casa è il luogo dove sentirsi protetti, a proprio agio, dove muoversi attraverso gli spazi con facilità e autonomia. Il concetto è valido non solo per gli appartamenti inseriti in contesti condominiali ma anche per piccoli appartamenti privati. E laddove un appartamento distribuito su più piani costituirebbe un limite per le persone disabili o con problemi di mobilità, ecco che gli ascensori interni per piccoli appartamenti forniscono una soluzione ideale per vivere la propria casa a 360 gradi.
Poter disporre di ascensori interni privati nel proprio appartamento permette infatti di abbattere le barriere architettoniche migliorando la qualità della vita di chi vi abita. Tutto ciò impreziosendo ulteriormente l’appartamento, che può in questo modo acquistare ancora più valore con stile, eleganza e ricercatezza. Ma cosa è necessario sapere prima di acquistare uno degli ascensori interni per piccoli appartamenti? Quali sono i vantaggi? Vediamoli di seguito.
Ascensori interni per piccoli appartamenti: la soluzione su misura
Uno dei primi vantaggi degli ascensori interni per appartamenti privati è senza dubbio quello di potersi adattare a ogni ambiente: edifici nuovi in primis, ma anche edifici esistenti. Quest’ultima possibilità è altamente utile per persone reduci da infortuni improvvisi o con patologie che limitano la mobilità: non è necessario cambiare casa, basta adattarla con soluzioni idonee e su misura.
All’interno dell’appartamento è possibile installare l’ascensore tra le mura domestiche oppure in una struttura metallica apposita, con un’ampia varietà di opzioni: vetri e profili adeguati a ogni progetto, in grado di adattarsi anche a vani scale di dimensioni ridotte, a partire da soli 70 centimetri di larghezza.
Il comfort senza rinunciare alla sicurezza
Quando si tratta di ascensori interni per piccoli appartamenti e di persone che necessitano di vivere in autonomia la propria casa, la sicurezza è importante quanto il comfort. Per questo gli ascensori interni garantiscono una corsa fluida e silenziosa e mantengono i più elevati standard di sicurezza per tutti gli utilizzatori. Come il ritorno automatico al piano in caso di blackout, un must have per questa tipologia di ascensori.
La corsa fluida e silenziosa dell’ascensore è garantita sia con il sistema di sollevamento idraulico sia con quello elettrico. E se la versione elettrica con motore Gearless garantisce un’alta efficienza energetica (<0,75 KW a 230V, equiparabile ad un normale elettrodomestico) e un’ottimizzazione del consumo dell’impianto in tempo reale in base all’utilizzo, la versione idraulica garantisce invece vasta flessibilità dimensionale.
Ascensori interni: quando la personalizzazione conta
Proprio perché gli ascensori interni vanno a uniformarsi con l’appartamento, è importante che chi vi abita possa permettersi di personalizzare l’ascensore come meglio crede. Esigenza questa soddisfatta da un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere per rendere l’ascensore parte integrante della propria casa.
Un esempio? Su tutti gli ascensori interni possono essere installate sia porte a battente (cieche o vetrate) sia porte scorrevoli automatiche. Tutte le porte sono disponibili in una grande varietà di finiture, in modo da creare armonia con l’ambiente circostante.